Residenza Rossini sorge a Mozzo (BG), nell’omonima via, in un’area pedecollinare molto tranquilla e riservata ma allo stesso tempo vicina al centro e ai principali servizi.
Il progetto è molto articolato: grandi vetrate, aggetti e logge contribuiscono a movimentare le facciate, generando giochi di luci e ombre, accentuati anche dalla doppia colorazione, chiara per le parti più esterne e scura per gli sfondati. La copertura piana ospita i pannelli fotovoltaici (di pertinenza delle singole abitazioni) e alcuni impianti tecnologici.
L’edificio, di due piani fuori terra, comprende 5 unità abitative: tre appartamenti al piano terra, tutti con giardino e loggiati esterni pavimentati e due al piano primo, con ampi terrazzi vivibili. Al piano interrato si trovano le autorimesse (doppie), le cantine e i locali tecnici di servizio alle abitazioni. I vari livelli sono collegati tramite il vano scale e l’ascensore condominiali.
Tutte le unità abitative sono in classe energetica A4 e sono caratterizzate da riscaldamento e raffrescamento a pavimento; sono inoltre dotate di un impianto per la depurazione e il ricambio dell’aria (VMC) con filtri antibatterici, al fine di garantire agli abitanti il massimo comfort ambientale.